Notizie

A Torino un'auto elettrica che si ricarica durante gli spostamenti

La base del funzionamento è simile a quella delle piastre a induzione: la trasmissione di energia elettrica con il sistema a induzione. Il prototipo sarà testato a Susa.

 

Quante persone sono frenate dal tempo di attesa necessario per ricaricarne le batterie, in merito all'acquisto di un veicolo elettrico? Grazie alla Polito Charge While Driving, prototipo realizzato nei laboratori del Politecnico di Torino, le batterie si ricaricano durante il viaggio sfruttando la tecnologia wireless.

Mobility Manager. Perchè averlo?

L'area meno presidiata delle tre in cui si articola la mobilità aziendale è anche la più importante dal punto di vista di impatto ambientale e sul traffico. A questa mobilità fa riferimento il "responsabile della mobilità aziendale" (figura ESPRESSAMENTE prevista dal decreto 27 marzo 1998 del Ministero dell'Ambiente). Questa figura, nota anche come "Mobility Manager", deve intervenire sugli spostamenti casa-lavoro elaborando un piano che ha come obiettivo la riduzione dell'uso del mezzo privato volto a migliorare l'organizzazione degli orari limitando la congestione del traffico.

Attraversamenti pedonali pericolosi? Pedone Sicuro 2.0 per la tutela degli utenti più deboli

La seconda edizione del Microsoft Forum, tenutasi l'8 Marzo 2017 ha riunito molte figure del mondo della tecnologia applicata alla mobilità. Safety21, società italiana di servizi tecnologici, presenta un'idea nata e realizzata in Italia per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali non semaforizzati.

Il 30% delle vittime di incidenti che coinvolgono i pedoni accade sulle strisce pedonali. Ironico e triste ma è così.

Mobilità Sostenibile in Italia? Fa male al fegato

Oggi ho svolto la mia (complessa giornata lavorativa) usando per quanto possibile mezzi condivisi. Ho preso l'auto fino alla stazione, ho preso il treno, la bici del bike sharing, il treno di nuovo, i piedi, poi prenderò la metro e ripeterò tutto al contrario.

A Torino (ed in Piemonte), la situazione per chi vuole muoversi in modo attento all'ambiente non è tragica, quello che manca è un sentire comune legato al fatto che la mobilità sostenibile è una roba importante e non una rottura di scatole. Questo manca proprio.

Pagine

Abbonamento a RSS - Notizie