Azimut Yachts di Avigliana ha avviato il progetto di mobilità sostenibile nel 2007 con lo scopo di promuovere attività per incentivare l'uso di mezzi collettivi da parte dei suoi dipendenti.
Hanno contribuito alla realizzazione del progetto i seguenti partner:
- ufficio del Mobility Manager aziendale iMpronta
- Comune di Avigliana
- Provincia di Torino
- aziende di Trasporto Pubblico Locale
- sindacati dei lavoratori
La prima azione svolta nell'ambito del progetto è stata la somministrazione a tutti i dipendenti di un questionario sugli spostamenti casa lavoro, il quale a permesso l’individuazione dei motivi che influenzano la scelta dei dipendenti e le problematiche che ostacolano la mobilità sostenibile.
Obiettivi dell'attività
L'azienda, confrontandosi anche con la Città di Avigliana, la Provincia di Torino e con i sindacati ha individuato e implementato delle iniziative sotto le seguenti 4 priorità di azione:
- Priorità 1 – Comunicazione
- Priorità 2 – Rendere più appetibile il trasporto pubblico
- Priorità 3 – Car Pooling
- Priorità 4 – Rendere più appetibile l'uso della bicicletta (in particolare prendendo in considerazione l'interscambio con la stazione Ferroviaria di Avigliana).
Risultati
- Miglioramento delle relazioni tra l’azienda e i sindacati grazie alla metodologia partecipativa adottata.
- 14 dipendenti hanno cambiato dall'auto al mezzo pubblico. Questo risulterà ad una diminuzione di 336 tonnellate di CO2 per anno.
- Formazione di 19 equipaggi per il car pooling e un totale di 43 lavoratori usa questa modalità di viaggio per i suoi spostamenti casa-lavoro.
- La navetta istituita nell’ambito del progetto e collega la stazione ferroviaria con l’azienda ha avuto successo e viene utilizzata da tanti dipendenti.