La seconda edizione del Microsoft Forum, tenutasi l'8 Marzo 2017 ha riunito molte figure del mondo della tecnologia applicata alla mobilità. Safety21, società italiana di servizi tecnologici, presenta un'idea nata e realizzata in Italia per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali non semaforizzati.
Il 30% delle vittime di incidenti che coinvolgono i pedoni accade sulle strisce pedonali. Ironico e triste ma è così. L'illuminamento e la segnalazione degli attraversamenti pedonali gioca un ruolo fondamentale nella tutela degli utenti più deboli della strada e spesso questi due fattori non sono adeguati.
Il sistema presentato dall'azienda tricolore è in grado di segnalare agli automobilisti la presenza di un pedone sull'attraversamento.
Una telecamera fisheye a 360° e quattro fotocellule rilevano la presenza dei pedoni e comunicano con quattro lampeggianti e due segnalatori posti a 70 m di distanza. L'automobilista in arrivo può essere dunque informato sul fatto che l'attraversamento è impegnato, occorre moderare la velocità e prestare più prudenza.
La connessione senza fili (Wireless 4G/LTE) tramite centralina di controllo collega la telecamera con la sala di comando e fornisce a quest’ultima immagini provenienti direttamente dal posto. Le immagini vengono gestite a norma di legge e, nonostante non possano essere utilizzate per infrazioni del codice, sono potenzialmente utili in caso di incidente.
Impatti ambientali del sistema? Zero. O quasi. I supporti verticali non necessitano scavi e l'energia elettrica per il funzionamento è fornite da pannelli solari incorporati.
L'adozione sistematica di questa tecnologia può rendere più sicura la mobilità pedonale? Ai posteri l'ardua sentenza.