Il carpooling in Italia

Quali sono i servizi di carpooling presenti in Italia che potrebbero atterrare sulla piattaforma Carpooling hub?
Ecco di seguito una panoramica.

BlaBlaCar

BlaBlaCar è la piattaforma che mette in contatto automobilisti con posti liberi a bordo e passeggeri che desiderino viaggiate sulla stessa tratta interurbana, permettendo loro di condividere le spese di benzina e pedaggio. Un successo come quello di BlaBlaCar, che conta oggi 35 milioni di utenti in 22 Paesi, è stato determinato da due fattori: la possibilità di ottimizzare le risorse, e la capacità della piattaforma di creare una community unita, basata sulla fiducia tra gli utenti.

BlaBlaCar è nata in Francia nel 2006 ed è arrivata in italia nel 2012: la diffusione del servizio sul nostro territorio è avvenuta in modo uniforme ma sono naturalmente le grandi città come Milano, Torino, Roma, Padova, Firenze, Bologna e Bari a registrare il maggior numero di viaggi condivisi in arrivo o in partenza.

Lì'identikit degli utenti italiani che usano il servizio è quello di viaggiatori con un'età media di 32 anni: le motiviazioni principali che li portano a viaggiare sono gli affetti (famiglia, amore, amici), il lavoro e il turismo. I viaggiatori italiani che scelgono il carpooling sono spesso attenti all'impatto positivo che i viaggi condivisi hanno sull'ambiente, e a ragione: 500.000 tonnellate di carburante e 1 milione di tonnellate di CO2 è quanto gli utenti globali di BlaBlaCar hanno contribuito a risparmiare solo negli ultimi due anni.

Per quanto riguarda le novità in Italia, è stato esteso a tutto il territorio nazionale il sistema di prenotazione online, che permette ai passeggeri di prenotare i posti in auto con carta di credito, prepagata o PayPal. Il sistema ha permesso di offrire agli utenti numerosi vantaggi, tra cui la fornitura di una copertura assicurativa aggiuntiva e gratuita, pensata con AXA, appositamente per le esigenze dei viaggi condivisi. L'assicurazione inlucde l'assistenza stradale e le spese legali in caso di sinistri; e copra la spedizione al passeggero degli oggetti personali dimenticati a bordo del veicolo del conducente.

CLACSOON

CLACSOON nasce come primissimo concept a fine 2012, dai laboratori del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell'Università di Cagliari. La vittoria della StartCup Sardegna e la partecipazione al Premio nazionale dell'Innovazione, sono stati i primi successi che hanno spinto lo sviluppo del servzio. Successivamente un investimento seed da parte di Sardegna Ricerche, ha permesso lo startup dell'iniziativa.

Nasce quindi la società GreenShare srl, spinoff dell'Università di Cagliari, per rispondere all'esigenza di condividere piccooli spostamenti quotidiani, nell'ottica del risparmio e dell'ecosostenibilità. Condividendo i propri spostamenti, si contribuise a diminuire la congestione stradale e si minimizza la richiesta di eree destinate al parcheggio. Meno auto in circolazione significa anche meno CO2 e polveri sottili, quindi una migliore qualità dell'aria in città.

CLACSOON rende digitale, utilizzando gli smartphone, l'antichissima tradizione dell'autostop. L'app consente di inserire la propria destinazione e, in maniera totalmente automatica e in tempo reale, localizza sulla mappa i potenziali compagni di viaggio, disposti a condividere anche solo parte del percorso, consigliando il miglior punto d'incontro. Il servizio si basa sul concetto di real-time, offrendo un servizio totalmente automatizzato e più veloce rispetto ai principali concorrenti.

CLACSOON permette con qualche sempice "tap" da smartphone di offrire o richiedere un passaggio, accedere in tempo reale alle informazioni sul papabile compagno di viaggio e comunicare con esso tramite un servizio di messaggistica istantanea. Trovare o offrire un passaggio, incontrarsi e partire diventa facile, veloce e intuitivo. Risparmiare sulle spese di viaggio diventa così ancora più semplice.

Attualmente il sistema conta una community molto attiva nella città di Cagliari oltre che un buon tasso di crescita nelle città di Milano, Torino e Bologna.

JOJOB

Jojob è l'innoativo servizio di carpooling aziendale, nato nel 2014 dalla Bringme srl al fine di declinare un'idea nuova di condivisione dell'automobile, verticalizzato e focalizzato sul tragitto casa-lavoro. Jojob è attivo sia con una piattaforma web che con un'applicazione mobile che permettono di offrire ai propri dipendenti e collaboratori un'altetrnativa di trasporto ai tradizionali sistemi di mobilità.

Scegliendo www.jojob.it, le Aziende migliorano la propria raggiungibilità, dal momento che i colleghi di lavoro o i dipendenti di aziende limitrofe alla propria possono condividere passaggi in auto insieme, creando cluster interaziendali.

I dipendenti possono beneficiare di un concreto risparmio economico, di un'effettiva riduzione dei tempi e dello stress dovuto agli spostamenti casa-lavoro, di un'alternativa ai mezzi pubblici in caso di scioperi, ritardi o imprevisti e di possibili benefits aziendali a fronte dell'impegno ecologico.

Contemporaneamente, le aziende adottano una soluzione di mobilità equa e sostenibile che gli consente di ottenere certificazioni ambientali, energetiche e di Corporate Social Responsibility.

Oltre al sito, è attiva l'applicazione mobile, il vero cuore innovativo del servizio, l'unica in grado di certificare quanti chilometri ogni passeggero ha percorso in carpooling e quanta CO2 è stata risparmiata per ogni singolo viaggiatore.

UP2GO

UP2GO è una società nata nel 2013 da 5 fondatrici per sviluppare soluzioni per la mobilità sostenibile. Lancia nel 2015 un'applicazione utilizzabile da dispositivi mobili dedicata al carpooling nell'ambito di una stessa community: un prodotto B2B per organizzare gratuitamente i passaggi casa-lavoro per i dipendenti di aziende, ma applicabile a qualunque tipo di comunità di dimensioni medio-grandi.

Il progetto che ha generato l'app UP2GO mira a rendere il carpooling uno stile di vita e per questo sono stati analizzati i principali fattori abilitanti: fiducia, flessibilità, facilità di utilizzo e un'adeguata ricompensa.

Per rispondere a queste esigenze UP2GO prevede una registrazione mediante codice fiscale, l'utilizzo è intuitivo e con pochissimi click anche qualche minuto prima di muoversi può essere trovato o offerto un passaggio.

Alcune caratteristiche differenzianti dell'app sono:

- E' customizzabile per ogni comunità e non permette l'accesso ad utenti esterni;

- Ha un sistema di messaggistica chat interno;

- Prevede una ricompensa mediante accumulo crediti;

- Disponde di una verifica check in/check out per certificare i viaggi effettuati;

- Visualizza la CO2 risparmiata;

- Permette l'elaborazione di reportistica per il cliente (es. numero di viaggi/crediti/CO2).

UP2GO è stata realizzata nella sua versione base per iOS, Android e Windows.

UP2GO si rivolge a comunità, in particolar modo ad aziende, che vogliono rafforzare il proprio impegno sociale e di sostenibilità aziendale.

In ambito sociale infatti, l'utilizzo dell'app UP2GO si inserisce nel più general movimento verso la condivisione delle risorse, con una componente di aggregazione e socializzazione non secondaria e un'opportunità di risparmio economico per i dipendenti non indifferente.

Nel campo ambientale, UP2Go permette di diminuire l'uso di risorse preziose (energia per il movimento dei mezzi privati) e la quantità di CO2 immessa nell'atmosfera.

L'adozione di UP2GO rappresenta quindi una nuova e concreta leva nel miglioramente del bilancio di sostenibilità e delle politiche di welfare interne.

UP2GO è già in uso presso aziende/associazioni sul territorio Lombardo ed Emiliano.

Sono in corso ulteriori accordi con aziende e PA per condurre l'estensione su tutto il territorio nazionale. Ulteriori funzionalità sono in fase di sviluppo al fine di migliorare sia la user experience che l'offerta relativa alla fruizione di premi.

Infine sono in divenire accordi per sfruttare la sinergia del servizio di carpooling con altri strumenti di mobilità sostenibile.

ZEGO

ZEGO è un'applicazione che consente di trovare un passaggio per spostarsi in città.

Il passaggio è offerto in macchina da un membro della community che ha dei posti liberi che vuole condividere senza la necessità di spostarsi a piedi o di cambiare modo di traporto.

La convenienza risiede nel fatto che per il passeggero non esiste una tariffa ma si sceglie di contribuire alle spese sostenute. Per chi offre il passaggio è un modo per recuperare una parte dei costi di gestione dell'auto.

Ogni membro è registrato e riconoscibile attraverso il suo numero di telefono e quando si prende o si da un passaggio ZEGO sa sempre chi è a bordo del veicolo.

ZEGO è un servizio 100% made in Italy ed è stato lanciato a Milano ad Aprile 2015, servizio esteso poi successivamente nella città di Torino.

Come funzione ZEGO?

Per utilizzare il servizio basta registrarsi alla community. La richiesta di un passaggio è semplice e veloce: si accede all'app e si inserisce indirizzo di partenza e di destinazione.

ZEGO trova in tempo realel'auto con posti liberi più vicina e invia al passeggero il profilo di chi ha accettato la richiesta e si è reso disponibile a dare il passaggio.

Al termine del passaggio il passeggero seleziona sull'app il rimborso spese che vuole corrispondere e entrambi, passegger e guidatore, si scambiano un feedback.

Con ZEGO, come con altri servizi, non esistono tariffe: l'applicazione suggerisce un rimborso spese per il passaggio richiesto e il passeggero può decidere, in modo totalmente volontario e flessibile, quanto corrispondere a chi gli ha dato il passaggio, sulla base di un sano principio di condivisione delle spese. 

RideMyRoute

Sviluppato nell'ambito del progetto europeo Social Car, è uno strumento che mette insieme il trasporto pubblico ed il car pooling per ottimizzare gli spostamenti in città.

Non semplice registrarsi.

HappyWays

http://happyways.it/ - sitema di car pooling dedicato agli eventi

 

 

 

Riservatezza: 
Sezione: