Cos'è il carpooling?
Proponiamo innanzitutto una sintetica definizione:
Utilizzare una sola autovettura, con più persone a bordo, per compiere un medesimo tragitto.
Il carpooling ha visto negli ultimi anni un incremento notevole, grazie alla diffusione di numerose piattaforme web che consentono a chi cerca e o offre un passaggio di incontrarsi e definire al meglio i dettagli organizzativi del viaggio.
In Italia esistono diversi tipi di sistemi di carpooling, oguno con caratteristiche che lo distinguono dai servizi simili. I parametri variabili sono essenzialmente: distanza percorsa, ambito territoriale di riferimento (urbano ed extraurbano), tipologia di prenotazione, tipologia di utente (privato, gruppi di privati o aziende).
Perchè dovrei utilizzare carpooling hub o inserirlo nella mia pagina web?
La risposta a questa domanda necessita una risposta per ognuna delle categorie di utenti:
- privati cittadini: semplifica e velocizza la ricerca di un passaggio senza dover consultare i singoli siti dei servizi.
- pubbliche amministrazioni: offre gratuitamente la possibilità di promuovere all’interno del proprio territorio il carpooling. È sufficiente richiedere l'inserimento del widget carpooling hub sul sito istituzionale o sui siti dedicati a turismo, trasporti e mobilità sostenibile.
- gestori di siti di carpooling: è una vetrina che offre una maggiore visibilità a costo zero alle offerte di passaggi del proprio servizio.
- chiunque gestisca un sito o una pagina web: università, attività commerciali, agenzie del turismo, organizzatori di eventi, blogger possono promuovere l’uso del carpooling in maniera gratuita e sensibilizzare i propri utenti sul tema della mobilità sostenibile.
Carpooling hub è un'iniziativa realizzata nell'ambito di OPTICITIES, un progetto europeo di ricerca finanziato dall'Unione Europea, di cui il CSI è partner con Città di Torino, Politecnico di Torino e 5T, per favorire la mobilità sostenibile di persone e merci, con particolare attenzione all'intermodalità e alle modalità di trasporto alternative all'uso individuale dell'automobile (trasporto pubblico, mobilità ciclistica, car pooling e car sharing).