La città di Dubrovnik, nascosta nella parte più a sud della Croazia, è una perla nelle scogliere meridionali del Mar Adriatico. Con le sue bellezze naturali, la sua eredità storica e le diverse attrazioni turistiche, è annoverata tra le più amate mete e regolarmente visitata da milioni di turisti ogni anno.
Nei giorni del 29 e 30 Marzo 2017 è stata scelta per ospitare la quarta conferenza europea sui PUMS (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile) contando una partecipazione di 433 figure tra pianificatori, sindaci, tecnici e altre figure professionali.
La città di Dubrovnik ha pubblicato il proprio PUMS, definendo i problemi da risolvere e evidenziando alcune possibili soluzioni, per mantenere l'area urbana della città al massimo della sua funzionalità. Dubrovnik è inoltre la città principe in Croazia per l'implementazione di nuove tecnologie e innovazioni nel campo delle sfide riguardanti l'ambito dei trasporti urbani. Sono state implementate con successo numerosi progetti riguardanti i trasporti sostenbili, l'efficienza energetica e le energie rinnovabili. Inoltre la municipalità lavora a stretto contatto con partner accademici, consentendo in questo modo l'implementazione di strategie e piani di azione per promuovere lo sviluppo sostenibile della città.
La qualità della vita ricopre un ruolo di importanza speciale in molte città. Essa è definita dall'ambiente, le condizioni di vita e la situazione economica tanto quanto da un ambiente favorevole al supporto delle scelte di mobilità. La chiave per una pianificazione intelligente della mobilità sostenibile è mettere le persone al primo posto. La sviluppo delle città con l'associata crescita demografica, la congestione e l'inquinamento hanno messo la mobilità sostenibile in cima all'agenda delle priorità.
Processi di pianifcazione integrati, intelligenti e più sostenibili sono largamente riconosciuti come un modo di affrontare queste sfide congiuntamente all'identificazione di un set appropriato di politiche mirate.
La Conferenza Europea sui Piani Urbani per la Mobilità Sostenibile è l'evento principe annuale che coinvolge una comunità internazionale di tecnici, politici, staff delle comunità e accademici da tutta Europa per aprire dibattiti su argomenti chiave e evidenziare sviluppi nella pianificazione intelligente della mobilità, nonchè per scambiarsi idee e esperienze in questo campo.
Nei due giorni della conferenza si sono svolte assemblee plenarie e sessioni parallele concentrate in quattro macro-categorie: "The Big Picture", "Making the SUMP framework more effective", "The integration and innovation challenge", "Planning techniques".
Nella prima categorie si è analizzata l'interfaccia tra la pianificazione della mobilità, il progetto urbano e l'utilizzo del suolo. Nella seconda tornata di sessioni si sono affrontate le fonti principali di supporto appartenenti alla città che sviluppa un PUMS. Nella terza categorie rientrano le discussioni sulle aree-chiave di interesse politico, che includono il trasporto merci, i parcheggi, la sicurezza o le soluzioni IT (Intelligent Technology). Infine nell'ultima area di interesse si sono investigati gli ultimi ritrovati in termini di strumenti e metodi per l'ausilio alla pianificazione.