Sposiamo l'iniziativa di FIAB per il riconoscimento degli incidenti casa-lavoro in bicicletta.
Tutti i dettagli sono sul >> sito fiab
Riportiamo anche il testo di Eco delle Città, che comunica la decisione della Regione Lombardia
E' arrivato il sì del consiglio regionale alla mozione bipartisan che chiede a Regione Lombardia di aderire alla petizione di Fiab per il riconoscimento Inail degli incidenti sul tragitto casa-lavoro in bicicletta.
Approvata oggi dal Consiglio regionale una mozione
per far aderire Regione Lombardia alla petizione di FIAB per includere, dal punto di vista del riconoscimento Inail, anche gli incidenti che possano incorrere negli spostamenti casa-lavoro in bicicletta.
In questo modo i ciclisti usufruirebbero dei benefici contenuti nell'articolo 12 del decreto legislativo 23 febbraio 2000, numero 38.
Un'iniziativa che Fiab sta portando avanti in tutta Italia e che è giunta anche in Senato grazie all’interrogazione presentata da Roberto Della Seta e Francesco Ferrante del Pd.
In Lombardia, invece, la mozione è bipartisan, ma porta la firma del consigliere Enrico Marcora, dell'Udc.
"L'iniziativa tenta di colmare una grave lacuna del legislatore" spiega "che evidentemente non ritiene la
bicicletta un mezzo di trasporto di pari dignità rispetto agli altri mezzi di trasporto pubblici. L'incentivazione dell'uso della bicicletta risponde pienamente all'attuazione di politiche a favore della mobilità sostenibile".
"Nel nostro Paese" conclude Marcora "dove il bike sharing è
sempre più diffuso, il Ministero del Lavoro si dimentica di considerare le due ruote un mezzo di trasporto pubblico: questa contraddizione va sanata il prima possibile".