Azimut si è impegnata a rispettare il Decreto Ronchi sul tema della Mobilità Sostenibile nelle Aree Urbane e comunica che:
-
ha provveduto ad individuare la figura del Mobility Manager
nella persona dell' ing. Massimo INFUNTI della ditta iMpronta -
Nei prossimi mesi sarà avviata l'indagine sugli spostamenti casa/lavoro del personale di Azimut e sarà redatto il PSCL (Piano degli Spostamenti Casa Lavoro). Tale piano verrà presentato al Comune di Avigliana entro il 31/12/2007 come richiesto dalla legge.
26 Settembre 2008 - Conferenza Stampa
Azimut Yachts ha presentato ufficialmente il progetto di mobilità sostenibile nel corso di una conferenza stampa congiunta con il Comune di Avigliana, la Provincia di Torino e le organizzazioni sindacali.
Il progetto attivato da Azimut Yachts in collaborazione con il Comune di Avigliana, istituzioni locali e organizzazioni sindacali prevede quattro aree di azione:
- abbonamenti annuali al Trasporto Pubblico Locale scontati del 50%grazie ad un contributo della Regione Piemonte ed un co-finanziamento da parte dell’azienda con l’obiettivo di ridurre le emissioni dovute alla mobilità privata. Orari di trasporto concordati per rispondere alle esigenze dei dipendenti
- car pooling: realizzazione di 50 parcheggi riservati e segnalati nei luoghi più vicini all’ingresso dell’azienda per chi sceglie di condividere il viaggio con un collega.
- bike sharing e parcheggi coperti: realizzazione di parcheggi coperti per le biciclette presso la stazione ferroviaria di Avigliana e i due stabilimenti Azimut e potenziamento dei percorsi ciclabili che le collegano per chi sceglie l’opzione treno+bici oltre alla creazione di posti di bike sharing su tutto il territorio comunale di Avigliana
- realizzazione mappe delle piste ciclabili e degli orari dei mezzi pubblici per i dipendenti