Casi Pratici

A Torino c'è traffico

 

Questo post nasce da una discussione su un gruppo Facebook di Torino (Torino Sostenibile), dove la gente si diverte a polemizzare su tutto quel che riguarda il traffico, con l'atteggiamento tipico delle discussioni online che degenerano subito in "guerre di religione".

In particolare la discussione nasce da questo articolo di Repubblica (da cui è tratta anche la foto), in cui - a mio parere giustamente -

l'Assessora di Torino La Pietra sostiene che non è una priorità spendere altri soldi in altri sottopassaggi o infrastrutture per le auto.

Ovviamente tutti gli allenatori-della-nazionale-nonchè-esperti-di-mobilità del forum si sono scatenati.

La Città del Futuro?Ormai è noto e dimostrato ovunque: più costruisci infrastrutture per le auto, più generi traffico. Ma qualcuno non si rassegna all'evidenza e continua a pensare come negli anni 60: le autostrade che attraversano la città risolveranno il problema.


 

La domanda di Paolo

Un membro del gruppo (Paolo) mi ha fatto una domanda: "mi dai un motivo valido per cui per attraversare torino è meglio fare 2 h di bus vari rispetto ad 1 h di auto?", la sua percorrenza è Piazza Pitagora, Corso Casale 360.

E' un caso interessante, per cui ho deciso di sprecare una mezz'ora del mio tempo per fare un ragionamento.

Leggi una risposta alla domanda di Paolo

Soluzioni in scatola e etichetta della Mobilità

Il progetto MoMa.BIZ è giunto alla conclusione e lascia in eredità due strumenti interessanti:

  • Le soluzioni in scatola (Boxed Solutions), disponibili in 5 lingue e scaricabili grauitamente. Si tratta di una guida supersemplice, superveloce, per chi non fa il mobility manager di professione ma vuole capire quali azioni può intraprendere nella propria area industriale (o azienda) per cambiare la domanda di mobilità dei lavoratori. Sono state curate da iMpronta e da EAP.
  • L'etichettatura delle aree industriali e delle aziende. Uno strumento semplice, grautito ed immediato per visualizzare quanto è accessibile un'area industriale e quanto è migliorata dopo l'implementazione di un piano degli spostamenti casa lavoro. E' disponibile uno strumento online per creare la propria etichetta.

Abbonamento a RSS - Casi Pratici