Bambini Autonomi o Abbandono di Minore?

 

Chiediamo che la legge specifichi che non si considera mai abbandono di minore la normale attività autonoma dei bambini e dei ragazzi (come l'andare e tornare a scuola da soli, il giocare nei parchi pubblici o nei cortili senza sorveglianti, lo spostarsi in quartiere o in paese in autonomia), e che nessun genitore, insegnante, educatore o preside possa essere considerato responsabile di abbandono in queste condizioni.

Non vogliamo crescere una generazione di bamboccioni! E una città fatta di auto, scorte e paure. In tanti paesi del mondo i bambini si spostano in autonomia e non ci sono evidenze di maggiori rischi.

FIRMA LA PETIZIONE!

Forse qualcosa si muove? Emendamento bi partisan sull'uscita da scuola


La legge sull'abbandono di minori recita:

Chiunque abbandona una persona minore degli anni quattordici, [...] della quale abbia la custodia o debba avere la cura, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni.

L'interpretazione che alcuni giudici hanno dato di questa norma fa sì che non si consideri l'abbandono un fatto duraturo e permanente (abbandono un bambino sull'autostrada e scappo, non dò da mangiare ad un ragazzo di 13 anni), ma anche la normale autonomia dei bambini e dei giovani possa essere interpretata come abbandono (genitori condannati perchè i figli giocavano da soli nel giardino di casa, o professori delle medie perchè gli allievi sono andati a casa da soli).

L'emendamento del 1 Novembre 2017

Notizia di ieri un emendamento bi-partisan sull'uscita autonoma dei ragazzi da scuola (si torna al sistema delle liberatorie). Bene, ma non sono del tutto soddisfatto.

Io credo che sia importante distinguere chiaramente tra abbandono di minore e autonomia di movimento, vorrei un emendamento che non sia SOLO lo scarico di responsabilità dei presidi, ma che riconosca che un ragazzo può muoversi liberamente in città, senza che sia "colpa di qualcuno" se mai dovesse succedere un incidente.

Temo che con questo emendamento, se un ragazzo va sotto una macchina la colpa sia del genitore che ha autorizzato l'uscita (e oltre al dolore, si ritrova anche il processo!)

E poi cosa diciamo degli altri adulti con funzione educativa (educatori, baby sitter, allenatori, etc?), ci vuole sempre una guardia del corpo?

Su TargatoCN è uscito un articolo molto approfondito che spiega bene tutte le posizioni (compresa la nostra).

Articoli Scatentanti

Riporto di seguito alcuni Articoli "scetenanti", in cui sentenze contro il senso comune hanno creato un clima di iper-protezione che nuoce fortemente alla nostra società.
http://www.corriere.it/scuola/17_ottobre_10/scuola-alle-medie-possono-tornare-casa-soli-circolare-dice-no-0d32c82e-ad29-11e7-a5d5-6f9da1d87929.shtml

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2016/08/19/news/bimbo_sbranato_dai_cani_a_catania_la_madre_accusata_di_abbandono_di_minore-146269370/

 

Alcuni articoli sui media che hanno preso posizione sull'argomento

 

Parlamentari che hanno preso posizione

 

 

Sezione: